ATTIVITA’ IV INCONTRO FORMATIVO 9 MAGGIO “FESTA DELL’EUROPA”-
PROGETTO “L’EUROPA PER I GIOVANI. DOVE VA L’EUROPA?L’EUROPA VICINA”


VENERDI’ 9 MAGGIO, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la sede centrale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Galilei”, Piazzale Baden Powell n.10 Modica, si svolgerà il QUARTO E ULTIMO INCONTRO relativo al Progetto “L’Europa per i giovani. Dove va l’Europa? L’Europa vicina.”
L’attività sarà articolata in due momenti:
I MOMENTO  : Ore 9.00-11.00 - in AUDITORIUM – CONFERENZA  (Temi: “FESTA DELL’EUROPA”- “Le opportunità che l’Unione Europea offre ai giovani”).
Ore 9.00: Apertura dei lavori e saluto a cura del Dirigente Scolastico dell'Istituto, Prof. Sergio Carrubba;
Ore 9.05: Saluto del D. S. dell’I.P.S.S.A.R. “Principi Grimaldi” di Modica, Prof. Bartolo Saitta;
Ore 9.10: Programma, temi dell’incontro, moderazione interventi da parte della Prof.ssa Maria Vittoria Mulliri, Responsabile del Progetto;
Ore 9.30- 10.10:
1. Intervento della Dott.ssa Susanna SALERNO, Settore V, Responsabile Servizio Politiche Comunitarie Provincia di Ragusa. Tema: “Le opportunità che l’U.E. offre ai giovani.;
2. Intervento della Dott.ssa Anna CILIA, Settore V- Servizio Politiche Comunitarie. Tema: “Le opportunità che l’U.E. offre ai giovani a livello di programmi regionali (certificazioni e voucher).

Ore 10.10 – 11.00: GLI ALUNNI PROTAGONISTI
- Visione dei lavori prodotti dagli alunni;
- Racconto di esperienze vissute dagli alunni;
-Consegna degli attestati e premiazione agli alunni che hanno partecipato ad attività nel quadro del Progetto.
II MOMENTO : Ore 11.00- 13.00 - nell’ANDRONE e nel PIAZZALE interno alla scuola - FESTA DELL’EUROPA:
- Fiera del dolce sul tema del Progetto, a cura degli alunni dei quattro indirizzi dell’Istituto e degli studenti dell’ Indirizzo Alberghiero dell’I.P.S.S.A.R. “Principi Grimaldi” di Modica;
- Presentazione writing/graffito sulla parete nord della palestra della scuola, predisposizione
dei TAG; performance musicale di ascolto/danza nel quadro del PROGETTO PON F/3 aMURI Street-art from dropping-out to activity a cura dei CORSISTI STREET ART (DROP-OUT: GENNA Diego - Classe I F; CICCIARELLA Ruggero, MALLIA Ettore – Classe IIA; MARTELLA Elisabetta - Classe IIC; CANNIZZARO Leandro, COVATO Veronica, GIANNONE Giulia, GUGLIOTTA Samuele, RIZZA Leonardo – Classe IID); ESTERNI: GIURDANELLA Orazio, MODICA Alessia, Tusci Arteol – Classe IF; FRASCA Marika, MORMINO Ludovica- CLASSE  IIIC; CAVALLO Mariarosa, PITINO Simone- Classe III D). Momento curato dal Prof. Daniele Giannì, Tutor del Progetto. 

Parteciperanno alla Conferenza in auditorium le seguenti classi (che hanno seguito tutti gli incontri formativi precedenti ed eseguito lavori - manifesto, presentazioni in power-point di racconti, poesie, argomenti inerenti al tema del Progetto, magliette, ecc.- ) :
• 5^ B , 5^ F, 1^A,1^ B, 1^ C, 1^ E, 2^A, 2^C dell’Indirizzo SCIENTIFICO
• V A e VB dell’Indirizzo ARTISTICO
• VA dell’Indirizzo IPIA (ex TIMA)
• IV A dell’AGRARIO (I.P.S.S.A.R. “Principi Grimaldi” di Modica)
Gli alunni firmeranno in entrata gli appositi moduli.
Accompagneranno le classi i seguenti docenti in servizio (apporre firma per presa visione):
VB Scientifico: N.25 ALUNNI- Prof.ssa Gulino Antonia
VF Scientifico: N.22 ALUNNI-Prof.Gabriele Perrone
VA Artistico: n.29 ALUNNI - Prof.ssa Angelico Giuseppina
VA IPIA: N. 6 ALUNNI - Prof.ssa Taviano Aurora
IV A I.P.S.S.A.R.: N.10 ALUNNI: Proff. Cassarino Ester, Giovanni Zaccaria
IIC Scientifico: N. 19 ALUNNI- Prof. Giannì Daniele
IIA Scientifico: N. 22 ALUNNI- Prof.sse Agosta A. - Mulliri

IA Scientifico: 26 ALUNNI- Prof.ssa S. Cataldi

IB Scientifico: N. 25 ALUNNI – Prof.ssa Di Raimondo A.
IC Scientifico: N. 25 ALUNNI- Proff.ssa Mulliri
IE Scientifico: N. 25 ALUNNI: Proff.sse Di Raimondo A.-  Gulino A.
Le classi appartenenti ai vari indirizzi dell’I.I.S. “G. Galilei” si recheranno in Aula Magna alle ore 9.00, accompagnate dai docenti della prima ora.

Modica, 5 maggio 2014                                                                         La Responsabile del Progetto
                                                                                                                Prof.ssa Maria Vittoria Mulliri

Il Dirigente Scolastico dell'istituto, Prof. SERGIO CARRUBBA: saluto e apertura lavori.

Prof. BARTOLOMEO SAITTA, D.S. dell' I.P.S.S.A.R. "Principi Grimaldi" di Modica.

Prof.ssa MARIA VITTORIA MULLIRI: Programma e temi dell'incontro.

Prof.ssa MARIA VITTORIA MULLIRI: Programma e temi dell'incontro.

La Dott.ssa Susanna Salerno, Settore V, Responsabile Servizio Politiche Comunitarie Provincia di Ragusa. Tema: " Le opportunità che l'Unione Europea offre ai giovani"

La Dott.ssa Anna Cilia, Settore V- Servizio Politiche Comunitarie. Tema: "Le opportunità che l'U.E. offre ai giovani a livello di programmi regionali (certificazioni e voucher).

GLI ALUNNI PROTAGONISTI

I CIRCA DUECENTO PARTECIPANTI ALL'INCONTRO

Nella foto in basso a destra, un operatore di TG REGIONE effettua una ripresa.

NICOLETTA GALFO, alunna della CLASSE IC dell'Indirizzo Scientifico, presenta Robert Schuman e la "Festa dell'Europa"

MARIA PERRONE, alunna della CLASSE IC Scientifico, presenta ALTIERO SPINELLI

"I 28 PAESI DELL'U.E." , presentazione realizzata in power-point dagli allievi delle classi IIA e IIC dell'Indirizzo Scientifico dell'Istituto, guidati dalla Prof.ssa Maria Vittoria Mulliri.

ESPERIENZA DELLA IVC INDIRIZZO SCIENTIFICO (Prof.ssa MONICA CASTAGNETTA, Docente di Lingua e civiltà inglese):

"Quest'anno la IVC è stata in contatto con alunni della stessa età di una scuola del nord dell'Ungheria. Per i nostri scambi abbiamo usato il meglio della tecnologia, condividendo documenti, scambiandoci foto, email. Gli alunni hanno usato soprattutto skype. Oltre le informazioni consuete, l'argomento preponderante per entrambi i gruppi è stato la città e come essa sia vissuta dagli adolescenti. C'è stata una forte emozione da entrambe le parti. L'EUROPA E' DIVENTATA UNA POSSIBILITA' IN PIU' E UNA SPERANZA. Da un'alunna l'esperienza è stata definita "bella, ma strana"... Come possiamo fare perchè queste esperienze non siano estranee alla scuola?"

Il file "STATISTICA SONDAGGIO INIZIALE PROGETTO- CLASSE IIC INDIRIZZO SCIENTIFICO..." contiene la pubblicazione dei risultati dell'indagine svolta nella fase iniziale del Progetto "L'Europa per i giovani. Dove va l'Europa? L'Europa vicnia", attraverso la somministrazione di un test agli alunni delle classi prime, seconde e quinte dei quattro indirizzi dell'Istituto, partecipanti al progetto. La rielaborazione dei dati, attinente a un campione di 224 alunni, è stata svolta dalla CLASSE IIC dell'INDIRIZZO SCIENTIFICO dell'ISTITUTO, guidata dalla docente di matematica, la Prof.ssa LINA GUARINO.

Per concludere, SILVIA CERRUTO, alunna della IIA Scientifico, legge la lettera scritta da una mamma di Scicli, che, riprendendo il tema dell'Immigrazione, oggetto del Primo incontro formativo, vuole essere un invito a riflettere su un atteggiamento di "paura del diverso" che non può definirsi "Umano" , scatenato dal massiccio sbarco di immigrati sulle nostre coste.

LA LETTERA:

Sono una mamma di bambini che frequentano una scuola di Scicli.
Da alcuni giorni ho notato un certo fermento tra le mamme, una raccolta di firme; ho saputo le vicissitudini, forse amministrative, forse politiche.
Stamani, però, notavo ancor di più queste mamme in fermento, unite nel cercare e proporre di firmare dei fogli, si affannavano nel dividersi fogli, si adoperavano a cercare altre mamme.
E un gran vuoto, uno scoraggiamento mi ha invaso!
Ho subito pensato come sarebbe diversa la nostra società se quelle mamme si affannassero per aiutare quelle mamme e bambini che "non vogliono".
Affannarsi per il bene, affannarsi per costruire la solidarietà, affannarsi per aiutare chi è diverso, chi è povero.
E se lo facessero insieme ai loro figli?
Credo che così donerebbero la vita ai loro figli, quella vita VERA, colorata dalle sfumature della solidarietà, dalla condivisione, dalla rinuncia per aiutare gli altri, dalla gioia del dare, dal coraggio.
Si, dal coraggio di tendere le mani verso gli altri, seppur diversi, anzi proprio nella diversità si sperimenta la complementarietà.
E i miei figli sono diversamente abili e non immagino la mia vita senza di loro, oserei dire che sarebbe vuota!
Non immagino la loro vita senza quei compagnetti che li accolgono la mattina con un sorriso, con una carezza, che li aiutano nelle azioni che per loro sono semplici, ma sanno che i miei figli non riescono a farli da soli.
Loro, i piccoli, ci insegnano ad aiutare con il sorriso, gratuitamente, senza fare distinzione alcuna.
Vi prego, facciamolo anche noi mamme, tutte, insieme.

         Una mamma

LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI

Gli ATTESTATI:

compilati e stampati dalla Prof.ssa Mulliri in numero di 150, sono stati consegnati a discenti e docenti (che ne hanno fatto richiesta) per la partecipazione e per la produzione dei lavori indicati nei singoli attestati.

 

La Prof.ssa AURORA TAVIANO
riceve dal D.S. Prof. SERGIO CARRUBBA
gli attestati per i propri alunni
della V IPIA (ex TIMA) che hanno partecipato a tutti gli incontri formativi e realizzato il pannello a tema.

 

La Prof.ssa ESTER CASSARINO

riceve dal D.S. gli attestati per i propri alunni della IV A AGRARIO che hanno partecipato a tutti gli incontri formativi relativi al Progetto.

I RINGRAZIAMENTI ai Proff. G. Modica Scala e S. Licitra

L'opera di un noto autore modicano ( "Memorie storiche e uomini illustri della Contea di Modica" di Arnaldo Belgiorno - Ed. La Grafica - Modica), e dei fiori vengono offerti alla Prof.ssa Graziella Modica Scala, affinchè mantenga vivo il ricordo della significativa esperienza formativa condivisa con i nostri studenti nel corso dello svolgimento del Progetto e per esprimerle un sentito ringraziamento per l'amorevole disponibilità dimostrata entrando nelle nostre classi e contribuendo ad ampliare la nostra offerta formativa con la sua profonda sensibilità umana e la sua pluriennale esperienza di docente di diritto, volta a indirizzare i nostri giovani studenti verso una cittadinanza attiva e responsabile, all'insegna della solidarietà e della pace.

Il PROF. SALVATORE LICITRA, esponente dell'AEDE, il nostro "mentore", cui esprimiamo un sentito  ringraziamento!

SENTITI RINGRAZIAMENTI agli SPONSOR: Sig. C. Agosta, Promotore editoriale, che ha gentilmente fornito le copie dell'opera di A. Belgiorno "Memorie storiche e uomini illustri della Contea di Modica", offerti ai nostri relatori; la Fioreria "Cosmo", che ha provveduto agli addobbi e ai doni floreali; la Pasticceria Di Lorenzo che ci ha permesso di dare ai nostri ospiti un saggio dell'arte dolciaria modicana.

II MOMENTO DEL QUARTO INCONTRO FORMATIVO: Ore 11.00-13.00, nel piazzale interno alla scuola, FESTA DELL'EUROPA PER TUTTO L'ISTITUTO.

PRESENTAZIONE del WRITING/GRAFFITO sulla parete nord della palestra della scuola, predisposizione dei TAG; PERFORMANCE MUSICALE di ASCOLTO/DANZA nel quadro del PROGETTO PONF/3 aMURI Street-art from dropping-out to activity a cura dei CORSISTI ART DROP -OUT, a cura del PROF. DANIELE GIANNI', Architetto, Docente di Disegno e Storia dell'arte dell'Indirizzo Scientifico dell'Istituto, TUTOR del PROGETTO.

ELENCO CORSISTI STREET ART:

1.CANNIZZARO LEANDRO, CLASSE IID

2. CICCIARELLA RUGGERO, CLASSE IIC

3. COVATO VERONICA, CLASSE IID

4. GENNA DIEGO, CLASSE IF

5. GIANNONE GIULIA, CLASSE IID

6. GUGLIOTTA SAMUELE, CLASSE IID

7. MALLLIA ETTORE, CLASSE IIA

8. MARTELLA ELISABETTA, CLASSE IIC

9. RIZZA LEONARDO, CLASSE IID

ALUNNI ESTERNI AL CORSO:

1. CAVALLO MARIAROSA, CLASSE IIID

2. FRASCA MARIKA, CLASSE IIIC

3. GIURDANELLA ORAZIO, CLASSE IF

4. MODICA ALESSIA, CLASSE IF

5. MORMINO LUDOVICA, CLASSE IIIC

6. PITINO SIMONE, CLASSE IIID

7. TUSCI ARTEOLO, CLASSE IF

 

I CORSISTI: DAL CANTIERE AI TAG

In primo piano l'opera dei nostri ragazzi!